Pensieri "Sotto Sale"

Mi e capitato in questi giorni di pensare ai cambiamenti della vita. A come le decisioni, una volta prese, ci rendono più leggeri ma l’incertezza del futuro ci appesantisce. Per questo credo sia fondamentale colorare e dare sapore alla  nostra vita con gli ingredienti giusti. Ho riflettuto su questo mentre stavo facendo una torta salata… …

La vita è una torta salata Leggi altro »

Rose 2020

Voglio salutare questo 2020 con una ricetta veloce e facile da fare. In questo anno nulla è stato facile e ci meritiamo un po’ di leggerezza. Fate un semplice impasto usando il lievito istantaneo, stendete la pasta e farcitela con formaggio e prosciutto cotto. Arrotolate la pasta formando un grosso salsicciotto e tagliatelo a pezzi …

Rose 2020 Leggi altro »

I rituali belli della vita

Oggi più che mai apprezzo le abitudini, le tradizioni, quel momento della settimana o della giornata che non vedi l’ora che arrivi per assaporarlo con calma. Per me quel giorno e quel momento è il venerdì a cena, la serata pizza! A turno con il mio “coinquilino” 😊 prepariamo l’impasto il giovedì, così la pasta …

I rituali belli della vita Leggi altro »

Mozzarella in carrozza

Oggi torno alle mie origini sia col pensiero che con il gusto, proponendovi  una ricetta tipica campana: la mozzarella in carrozza. Pensate che nasce come una ricetta di riciclo per consumare quello che rimane dal pranzo o dal giorno prima. Quindi, ritornando alla rubrica #nosprechi, vi propongo la mia mozzarella in carrozza. La panatura l’ho …

Mozzarella in carrozza Leggi altro »

Come pasta nel passato

Vi racconto il cambiamento che ha subito questo post, voleva essere una ricetta per il blog di come faccio le fettuccine fatte in casa. Poi ho fatto vedere le foto a una mia cara amica e mi ha detto: Certo che assomigliamo sempre di più ai nostri genitori, anni fa avresti mai detto che che …

Come pasta nel passato Leggi altro »

dieta Nell’antica medicina greca, il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute. Nell’accezione moderna, una prescrizione alimentare ben definita, in termini qualitativi e soprattutto quantitativi, mirante a correggere particolari condizioni cliniche a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale. Enciclopedia Treccani. Che dire, io dopo il lockdown …

Dieta dieta e dieta ma anche no. Leggi altro »

Calzoni fritti.

Oggi vi voglio raccontare di un piatto molto importante per me, un piatto che letteralmente mi trasporta nel passato. Una ricetta tradizionale campana, le mie origini, la mia casa, la mia infanzia…  I calzoni fritti!  Momenti unici, di festa, di sorrisi, momenti di una famiglia con quattro figli in un alloggio modesto dove non c’è …

Calzoni fritti. Leggi altro »

Cosa vuoi fare da grande?

Il bello di riscoprire noi stessi è di assaporare la vita in modo diverso. Di cogliere il più delicato dei sapori e sentire la voce dentro di noi che si era assopita. Di poter dire a qualsiasi età “so cosa voglio fare da grande”. Di rimettersi in gioco “nonostante tutto e tutti”. Di vivere la …

Cosa vuoi fare da grande? Leggi altro »

Un 2020 sotto sale

Che dire… come sempre guardando indietro il 2019 è volato ed eccoci nel 2020, inizio decennio e anno bisestile. Vorrà dire qualcosa? Io ho la percezione che sarà un anno di svolta, di crescita personale, di belle cose, di buoni propositi portati a buon fine ma quello che mi auguro di più, per me e …

Un 2020 sotto sale Leggi altro »

Svegliarsi di buon umore

Mi sono sempre chiesta perché alcune persone dicono: Questa mattina mi sono svegliata/o storta/o, nera/o … incazzata/o. Io mi sveglio in questo stato quando ho un problema, serio, non perché così …tanto per dire o perché fa figo. Ma insomma c’è chi veramente dovrebbe svegliarsi preoccupato, in ansia … eppure ha il sorriso per darsi forza ogni …

Svegliarsi di buon umore Leggi altro »

Il cucchiaio di legno

Riflettevo che in cucina mi piacerebbe avere una buona parte di posate, scodelle in legno. Il mio utensile preferito? Il cucchiaio di legno! Forse perché mi ricorda mia mamma, lo usava molto in cucina e anche quando, minacciosa, lo agitava in aria quando mettevamo sotto sopra casa. Che ridere! E che ricordi … E voi …

Il cucchiaio di legno Leggi altro »